VERSO L’ARTIFICIAL INTELLIGENCE ACT: LE NOVITÀ DA BRUXELLES

Foto di Steve Johnson su Unsplash

L’intelligenza artificiale (conosciuta anche come “AI” dall’abbreviazione dell’espressione inglese artificial intelligence) è il vero argomento di discussione di questo periodo nell’agenda globale.

Mentre scriviamo quest’articolo si sta svolgendo ad esempio in Inghilterra l’AI Summit in cui i principali leader mondiali si stanno interrogando – anche in un’ottica di salvaguardia dei diritti umani – su rischi e opportunità che possono offrire queste nuove tecnologie. Inoltre, è già noto che il prossimo semestre del G7 (che sarà guidato dall’Italia) avrà come tema proprio l’impatto dei sistemi di AI sul mercato del lavoro.

Tali iniziative evidenziano in maniera chiara come sia fortemente sentita – a livello globale – la necessità che l’intelligenza artificiale venga regolata.

In questo scenario, l’Unione Europea sta cercando di ergersi come protagonista dell’ambizioso progetto volto a costruire il primo Regolamento al mondo inteso ad introdurre confini – giuridici, etici e politici – nell’utilizzo dei sistemi di AI.

Articolo di Jacopo Piemonte e Federico Aluigi pubblicato sul sito di De Berti Jacchia