RETE INTERNET GRATUITA NEGLI SPAZI PUBBLICI: LA COMMISSIONE EUROPEA INAUGURA IL PROGETTO WIFI4EU PER LA CONCESSIONE DI FONDI

15 maggio 2018: aperto il nuovo bando europeo per finanziare l’installazione di reti WiFi pubbliche per l’accesso a internet gratuito.

 

Chi può partecipare

L’invito a presentare proposte, rivolto a tutti i comuni europei, assegnerà circa1.183 voucherdi 15.000 euro ciascunoda utilizzare per coprire, anche solo parzialmente, i costi delle attrezzature e dell’installazione di hotspotWiFi negli spazi pubblici a favore dei cittadini.

I comuni destinatari dei buoni dovranno garantire l’accesso a internet gratuito e senza pubblicità tramite le reti WiFi installate per almeno tre anni e dovrebbero optare, tra le offerte internet disponibili sul mercato di massa, per quella che garantisce la più alta velocità disponibile nella zona o comunque una velocità pari ad almeno 30 Mbps.

Le nuove reti, inoltre, non dovranno duplicare reti pubbliche o private già esistenti negli stessi luoghi o servizi simili.

 

Che cosa fare per partecipare

Per poter partecipare al bando, i comuni devono registrarsi sul sito www.WiFi4EU.eue presentare la domanda di partecipazione online. La selezionedei comuni vincitori del bando avverrà in base all’ordine di presentazionedelle domande. Per garantire un’equa distribuzione geografica dei fondi, a ciascun Stato membro verranno assegnati da un minimo di 15 ad un massimo di 95 buoni. Questo bando rappresenta il primo invito a presentare proposte grazie al quale verranno assegnati un minimo di 15 buoni.

La Commissione prevede la pubblicazione di 4 ulteriori inviti a presentare proposte entro il 2020.

 

Nel rispetto degli obiettivi del progetto WiFi4EU, il bando si avvale di procedure burocratiche snelle, come la presentazione delle domande onlinee l’erogazione di voucherai quali seguirà un monitoraggio non invasivo dei fondi concessi.

 

Maggiori informazioni sul progetto WiFi4EU e sul presente bando sono disponibili al seguente LINK.

 

Davide Scavuzzo