Siamo lieti di invitarvi al nostro prossimo evento organizzato in collaborazione con Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia dal titolo “L’ATTESO REGOLAMENTO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE NUOVE SFIDE DI COMPLIANCE PER LE IMPRESE”. 🗓️ Data: lunedì, 5 febbraio 2024🕔 Orario: a partire dalle ore 16:00 Per seguire l’evento vi saranno due modalità:📍in presenza presso De Berti…

In data 8 dicembre 2023, successivamente ad una “maratona negoziale” di 36 ore, è stato raggiunto un cruciale accordo politico tra Parlamento Europeo e Consiglio, riguardante la proposta di Regolamento volta a garantire la sicurezza e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in Europa (“AI Act”). L’obiettivo – ed il compromesso – è garantire il rispetto dei…

L’era moderna è testimone di una rivoluzione senza precedenti, dove l’intelligenza artificiale (“IA”) ha assunto un ruolo sempre più preminente, permeando ogni aspetto della vita quotidiana. La crescente espansione di detta tecnologia, con le sue potenzialità, pone di fronte a noi una serie di interrogativi, dubbi irrisolti e sfide etiche che richiamano l’attenzione di studiosi, decision…

L’intelligenza artificiale (conosciuta anche come “AI” dall’abbreviazione dell’espressione inglese artificial intelligence) è il vero argomento di discussione di questo periodo nell’agenda globale. Mentre scriviamo quest’articolo si sta svolgendo ad esempio in Inghilterra l’AI Summit in cui i principali leader mondiali si stanno interrogando – anche in un’ottica di salvaguardia dei diritti umani – su rischi e opportunità che possono…

Il Data Act è l’ultimo tassello orizzontale della strategia sui dati della Commissione UE, in un contesto che conferma il ruolo di trend setter dell’Europa. I benefici che la proposta mira a conseguire riguardano gli attori dell’economia dei dati e la società nel suo complesso. Eccoli nel dettaglio Articolo di Roberto A. Jacchia e Federico Aluigi pubblicato su CyberSecurity360.

Le tecnologie avanzate hanno rivoluzionato la raccolta, l’elaborazione e la conservazione dei dati, offrendo nuove opportunità per l’ottimizzazione delle attività aziendali e la gestione delle risorse umane. Tuttavia, questo progresso tecnologico pone sfide e questioni giuridiche complesse. Analizziamole nel dettaglio Articolo di Gaspare Roma, Jacopo Piemonte, Adriano Garofalo e Federico Aluigi pubblicato su CyberSecurity360

In data 23 settembre 2023, la Commissione ha nuovamente sanzionato la Intel con un’ammenda pari a circa 376 milioni di euro per il già accertato abuso di posizione dominante nel mercato mondiale dei processori x86 nel periodo tra l’ottobre 2002 e il 2007. La prima sanzione, pari a circa 1,06 miliardi di euro, era stata inflitta…

In data 28 giugno 2023 è stato raggiunto l’accordo politico provvisorio tra Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea sugli elementi chiave della proposta di Regolamento per un quadro giuridico sull’identità digitale europea in attuazione del mandato politico del Consiglio europeo e della presidente della Commissione europea. La proposta interviene sul Regolamento eIDAS implementando il c.d. European Digital Identity Wallet (Portafoglio Europeo…